Vigneti

Dove nasce il vino buono

L’Azienda Agricola Poderi delle Rocche è situata sui declivi che collegano le bellissime rocche sforzesche di Dozza e Imola.

La giusta esposizione al sole e la composizione chimico fisica di questi territori, storicamente destinati alla viticoltura dalle famiglie nobili che abitavano le rocche, creano tutte le condizione favorevoli alle necessità della vite da vino, dando origine alla produzione di vini di ottima qualità.

La storia del Borgo Medievale di Dozza, uno dei cento “Borghi più Belli d’Italia”, è particolarmente legata alla coltivazione dell’Albana, uva autoctona riconosciuta dal mondo vitivinicolo come unica. In questa atmosfera si estendono circa 10 ettari di vigneti coltivati in particolar modo da Albana, oltre a Pignoletto, Riesling, Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

Città conosciuta per la sua storia legata a personaggi affascinanti come Caterina Sforza, ospita oggi la cantina dove si vinificano i vini Poderi delle Rocche.
Qui si estendono circa 12 ettari di vigneti che accolgono varietà autoctone (Albana, Trebbiano e Sangiovese) e internazionali (Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay).